Corsi

Laboratorio di teatro SPECCHI ALLA NATURA

Docenti: Alessandra Roca, Enrico Petronio
“Scopo del teatro è tenere uno specchio davanti alla Natura”
(W. Shakespeare, Amleto)
Alessandra Roca
Training
Mettersi in condizione al lavoro teatrale –
riscaldamento fisico e vocale – concentrazione e silenzio – conoscenza del tempo e dello spazio – l’ascolto proprio e altrui.
Interpretazione
Lettura e coprensione del testo – messa in scena dei testi – interpretazione.
Enrico Petronio
L’idea è andare oltre l’ostacolo. Il laboratorio è rivolto a chi ha voglia di mettersi in gioco. Il nostro teatro è un mezzo, non è il fine. Non formiamo necessariamente attori. Per questo ci rivolgiamo a tutti dai 16 anni in su in un unico corso: per stare assieme.
Ogni essere umano è unico e irripetibile, e ha diritto ad essere ciò che è. Ma bisogna anche imparare a stare assieme, a convivere, a confrontarci discutere. È il principio del dramma: essere forti nelle proprie opinioni, lottare per ciò che si vuole e imparare a confrontarsi con l’altro, con un’altra volontà. E altri desideri. Dagli altri impariamo moltissimo. Per questo facciamo teatro. Il teatro è l’incontro perfetto fra l’immaginazione e la realtà, fra teatro e vita.
“Siamo fatti della stessa sostagna dei sogni” (una scritta su un muro a Napoli)
Il nostro teatro non è un luogo dove ci si esibisce, ma dove si arriva per scoprire. Gli incontri settimanali sono e devono essere un’avventura il cui unico obiettivo è scoprire se stessi, chi si nasconde veramente dentro di noi senza avere un’idea preconcetta di sé, senza celarsi comodamente dietro a un’immagine ideale di sé, senza pregiudizi su se stessi in primo luogo.
“Noi sappiamo cosa siamo, ma non sappiamo cosa possiamo essere” scriveva Shakespeare nell’Amleto. Esplorare tutte le possibilità. Scegliere responsabilmente. Essere veramente liberi.
Nozze di sangue (F.G.Lorca) 2016
Da ottobre 2022 a giugno 2023
Open day: 11 ottobre, ore 18.30
Info: 338 9545875
Il laboratorio si svolge presso il Centro Danza Villa Ada – VIVO CENTER
Lezione di prova per ciascun nuovo allievo.
Alla fine del corso, a giugno 2023, è prevista una presentazione del lavoro svolto durante tutto l’anno.