AUDITORIUM 2018

TO BE… SHAKESPEARE è un progetto presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2018

Un ciclo di cinque lezioni-spettacolo su grandi temi shakespeariani fortemente legati alla nostra realtà, allora come oggi.

TO BE…Roma Shakespeare e Roma: Cosa significava Roma per Shakespeare e cosa significa ancora oggi nell’immaginario collettivo? “La città dei falchi e dei corvi”, la “giungla di tigri”… il palcoscenico perfetto per i grandi drammi dell’essere umano, ieri e per sempre. Testi da Tito Andronico, Giulio Cesare, Coriolano

TO BE…astrology Oggi l’interesse per l’astrologia sta tornando vivo, fra curiosità e nuovi studi approfonditi di una materia giustamente equiparata alla filosofia moderna o alle più recenti correnti della psicologia contemporanea. Quali sono le radici di questa “scienza del Tempo” e come se n’è servito Shakespeare per la costruzione delle sue opere? Testi vari.

Guarda l’intervista su RaiStoria: http://www.raiplay.it/video/2021/01/Scritto-letto-detto-Enrico-Petronio-06b7bdbc-8a57-45d6-9cda-0079e5740463.html

TO BE… social Shakespeare e l’oscuro mondo di Internet. Una volta furono i riti d’iniziazione delle tante tribù del pianeta, poi le fiabe antropologiche, i bambini che si smarrivano nella foresta incantata (Pollicino, Biancaneve, Haensel e Graetel…). Oggi i nostri giovani si smarriscono nel folto del bosco stregato del Web, terra di nessuno, senza leggi, senza protezione, dove fra un pericolo e l’altro i piccoli sono costretti a crescere per diventare adulti. Testi da Sogno di una notte di mezza estate.

TO BE… Mercutio Il più misterioso ed affascinante personaggio del Romeo e Giulietta, il fantasista, il visionario, il giullare, l’iper-sociale Mercuzio presentato al pubblico in una dura analisi che va a fondo del suo dramma, durante tutta la sua intera esistenza scenica, dall’inzio alla fine. Mercuzio come l’Uomo di oggi, maschera iper-sorridente che troppo nasconde l’umano dolore, temerario che osa sfidare qualunque limite e divieto, e per questo paga con la morte l’eccesso di artificio (di arte) della propria fuggevole vita.

Con la collaborazione di Rita Stocchi al pianoforte.

TO BE… a woman Tutte le donne di Shakespeare: Giulietta, Porzia, Titania, Beatrice, Desdemona, Cleopatra, Ofelia… una carrellata sulla grandi figure femminili shakespeariane, sui loro mondi, sulle loro domande… fino a giungere ai problemi dell’oggi, ancora tutti da risolvere, e per le donne e per gli uomini.

Un momento di TO BE… Roma
TO BE… Mercutio, con Rita Stocchi al piano