Altri 4 segni

Leone / Re Lear (da “Re Lear”)

“Il Leone c’è, è l’Io che si erge possente e regali nella luce, a fronte alta, sicuro di sé e della propria forza .Non deve più riferirsi a nessun altro se non a se stesso. Non vuole chiedere nulla a nessuno. Padrone di se stesso. Potere su se stesso. Non tollera discussioni o dialettiche che mettano in dubbio che lui in ogni caso c’è ed è, sempre. Non sopporta la critica. Suscettibile, va omaggiato come si conviene, va riconosciuto per quello che è o per quello che crede di essere, avvicinato con delicatezza. L’Ego leonino esige di essere trattato come si tratta un re”.

Vergine / Porzia (da “Il mercante di Venezia”)

“La visione di come stanno le cose. Lasciarsi andare al sentimentale è da ingenui. Non è freddezza, semmai è difesa estrema contro l’oceano delle emozioni. La Vergine non vive di illusioni. Il Tempo, così inesorabile e condizionante, è il vero problema della conoscenza. Noi siamo il nostro tempo. la Vergine cataloga. Collezione i mille frantumi della vita che va in frantumi. Il gioco ininterrotto della mente verginea è solo davvero un gioco per far passare il tempo. Forse il massimo desiderio della Vergine è liberare il suo spirito di danzatrice che nasconde dentro la gabbia ferrea del carattere, liberarsi da tutti i pesi della ragione e del pensiero e conquistare finalmente la leggerezza, facendo volare mente e corpo non più separati”.

Bilancia / Benvolio (da “Romeo & Giulietta”)

“La Natura sembra perfetta. La Bilancia cerca l’errore, ma a differenza della Vergine (caccia all’errore) non lo trova. La Natura non fa sbagli. L’Altro-da-noi ha la soluzione. Non possiede l’Io cieco e travolgente dell’opposto Ariete. All’opposto dell’impulsivo Ariete la Bilancia esita, fatica a decidersi e a mettersi in azione. Il suo senso critico le impedisce di lasciarsi andare al desiderio e all’irruenza. assennata. Fairplay. La forma della Bilancia è ricerca, avanzare prudente ma attentissimo verso il luogo della bellezza pura. Senza mai sbilanciarsi. Lei non sceglie, misura. Di fronte all’inconscio e all’irrazionale si spaventa”.

Scorpione / Ermione (da “Il racconto d’inverno”)

“Scendere dal piedistallo e muoversi. La partita invece va giocata fino in fondo. Le forze in gioco sono potentissime. Il sottosuolo è luogo oscuro dell’anima. La donna: intelligenza fine, acuta, tagliente come una lama, che penetra dentro il meccanismo dell’essere e solo da lì inizia a dialogare. Indipendente. Non è una donna fredda. È una donna gelida che rappresenta il gelo per nascondere lo spirito bollente. Donna che sfida e sfidando ama totalmente. Impegno contro le ingiustizie, dove le forze dell’inconscio si uniscono a una ragione inesorabile. Resurrezione”.

Tutte le citazioni sono di Marco Pesatori, Astrologia per intellettuali.

L’evento all’Auditorium, domenica 16 dicembre alle ore 11.

http://www.facebook.com/events/2269468843288584/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *